Essere soci di ItaliaFintech significa essere al centro dell’informazione e della nostra azione. I soci sono il cuore pulsante dell’associazione, ne indirizzano le attività e contribuiscono insieme al perseguimento dei suoi obiettivi.
Tra le tante opportunità che ItaliaFintech propone ai suoi associati c’è il costante supporto e aggiornamento nelle attività di lobby regolamentare. Grazie a un qualificato network, l’associazione rende possibile un dialogo e confronto continuo a livello istituzionale, a beneficio delle aziende. Fare sistema permette di ottenere risultati straordinari per l’intero tessuto produttivo del Paese.
ItaliaFintech partecipa a numerose iniziative di carattere istituzionale, promozionale o formativo, in cui coinvolge i diversi associati e ne garantisce la massima visibilità. Questa visibilità viene promossa attivamente sia online che offline, tramite la stampa e le piattaforme digitali.
ItaliaFintech è inoltre attenta alle iniziative e ai successi del singolo associato e ne amplifica i risultati attraverso tutti i propri canali.
Dal 2018, Fabrick è un punto di riferimento per l’innovazione dei suoi clienti, tra cui imprese, società fintech e banche. Attraverso un modello di piattaforma aperta, consente alle aziende di qualsiasi settore e dimensione di incorporare i servizi finanziari digitali nelle loro offerte permettendo loro di cogliere nuove opportunità di business o di migliorare la customer experience
Trade Republic offre un accesso sicuro, facile e senza commissioni ai mercati finanziari. Con clienti in 17 Paesi europei e €35 miliardi di masse in amministrazione, Trade Republic è una banca a servizio completo ed è già l’applicazione di riferimento per oltre 4 milioni di europei nella gestione dei propri risparmi
Piattaforma cloud che permette di processare in tempo reale centinaia di dati che derivano dall’analisi dei digital footprints (numero di telefono, indirizzo email, indirizzo IP, dispositivo, browser). Attraverso l’utilizzo di algoritmi di machine learning proprietari, Trustfull fornisce modelli di valutazione del rischio per diverse applicazioni legate alla verifica dell’identità, alla prevenzione delle frodi digitali, KYC & AML
Non solo Soci e Corporate Partners: ItaliaFintech dal 2021 ha ampliato ulteriormente la sua rappresentatività introducendo i Bud.
L’associazione ha a cuore e il futuro del nostro Paese, e i Bud lo rappresentano. Start-up con meno di 3 anni di vita e/o un fatturato inferiore a € 1 mln potranno, con una quota simbolica, partecipare ai Gruppi di Lavoro riservati ai soci.
Non solo: i Bud saranno costantemente aggiornati dal punto di vista regolamentare e riceveranno informative sulle attività Fintech in discussione a livello italiano ed europeo. Tramite ItaliaFintech saranno facilitati gli incontri con gli stakeholders di interesse, oltre a numerosi progetti anche in collaborazione con i Corporate Partners. I Bud potranno anche prendere parte ad eventi dedicati agli associati e utilizzare il logo di ItaliaFintech nei documenti che verranno resi pubblici.
ItaliaFintech vuole avere un ruolo da protagonista nella crescita dei Bud e si impegna in un percorso per aumentare il loro valore e la loro forza. E naturalmente, garantisce anche ai Bud una visibilità costante, online e offline.
In ItaliaFintech c’è un forte impegno a far conoscere le eccellenze del Fintech italiano anche all’estero e a favorire l’ingresso nel nostro Paese di nuove realtà innovative che portino benefici sotto ogni aspetto.
Per questo sta nascendo un sistema cooperativo che condivide ideali, esperienze e best practice. Non solo Fintech: Big Tech, Information Providers, società di consulenza, studi legali e istituzioni finanziarie. Tanti player hanno manifestato un forte interesse in ItaliaFintech.
Da qui nasce la volontà di istituire i Corporate Partners. L’obiettivo, insieme ai Partners, è quello di valorizzare al meglio il confronto e la collaborazione nell’interesse del Fintech.
Sviluppare progetti di ricerca, education, analisi e position paper su tematiche di interesse comune sul mondo del Fintech è un altro dei traguardi che l’associazione vuole raggiungere con i Partners, insieme alla partecipazione alle diverse attività associative come Gruppi di Lavoro, Workshop e altri incontri riservati ai soci.
I Partner Internazionali sono realtà estere attive nel settore dell’innovazione finanziaria e del fintech con cui ItaliaFintech ha avviato attività di collaborazione e scambio con l’obiettivo di rendere il nostro ecosistema sempre più coeso e collaborativo.