Slide 1
ITALIAFINTECH
CONCORRENZA. VELOCITÀ.
SEMPLIFICAZIONE. PROMOZIONE. SUPPORTO.
L’associazione degli imprenditori del Fintech in Italia che raccoglie le aziende più innovative nazionali ed internazionali.
CHI SIAMO

La nostra storia

ItaliaFintech è la principale Associazione degli imprenditori che riunisce le più innovative realtà del Fintech nazionali e internazionali operanti in Italia.

Nasce nel 2018 con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’adozione delle soluzioni fintech da parte di consumatori, famiglie e imprese.

L’Associazione raccoglie i principali player del mercato ma anche le realtà più piccole. Crede fermamente nell’importanza di agire come squadra per fare sentire la propria voce e facilitare la crescita e la diffusione di una cultura dell’innovazione nei servizi finanziari.

Rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni e il regolatore per tutte le tematiche attinenti al Fintech. Ha un dialogo costante con:

  • Associazioni di categoria
  • Banca d’Italia
  • Consob
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Ministero dello Sviluppo Economico
  • Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale 

Nel 2020 è stata tra i co-fondatori dell’associazione europea per il fintech EDFA – European Digital Finance Association.

I nostri Focus

Education

Diffondere le iniziative e le potenzialità della tecnologia finanziaria a clienti, imprese e famiglie.

Advocacy

Attività di Lobby e istituzionali in Italia e in Europa: aumentare e mantenere costante il dialogo con le istituzioni rispetto al Fintech attraverso advisory e proposte di supporto alle imprese.

Networking

Promuovere e favorire lo sviluppo del Fintech in Italia tramite networking e collaborazioni con incumbments, società di consulenza, Big Tech e Università.

Comunicazione & Media

Presenza costante dell’Associazione su testate nazionali di primo livello e sui social media. Valorizzazione dei progetti e delle iniziative in cui sono coinvolti gli Associati.

Gruppi di lavoro

ItaliaFintech organizza regolarmente Gruppi di Lavoro riservati esclusivamente a Soci e Bud, ciascuno coordinato da un  Vice-Presidente.

I Gruppi di Lavoro si occupano di:

  • Aggiornamento e monitoraggio regolamentare
  • Condivisione dell’andamento e delle statistiche del mercato di riferimento
  • Dialogo con esperti su tematiche di interesse comune
  • Elaborazione di Report e Position paper 

Europa

In Europa siamo uno dei soci fondatori di EDFA, European Digital Finance Association, l‘associazione europea che raggruppa le associazioni fintech dei principali paesi europei.

EDFA ha sede a Bruxelles e ne fanno parte anche Belgio, Bulgaria, Francia, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna e Ungheria.

LA NOSTRA FORZA

Gli associati

VUOI CONOSCERE LE ULTIME NOVITÀ SUL FINTECH?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Dichiaro di aver letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.