Nasce ItaliaFintech, un gruppo di lavoro delle principali aziende fintech del paese, per semplificare la vita di aziende e famiglie italiane tramite la tecnologia finanziaria. Ventidue tra le principali aziende fintech italiane hanno costituito ItaliaFintech, un gruppo di lavoro che opererà per facilitare il contributo delle numerose soluzioni fintech disponibili in Italia al benessere finanziario di famiglie e imprese. ItaliaFintech svilupperà progetti specifici per aumentare la conoscenza da parte di famiglie e imprese delle soluzioni disponibili, per stabilire il migliore dialogo possibile con le autorità che presidiano la regolamentazione e per l’adozione di standard qualitativi a protezione degli utenti.

Made in Italy

ItaliaFintech comprende tutte le principali aziende fintech italiane, tra le quali Borsadelcredito, Conio, Credimi, Epic, Fifty, Groupama SCF, Lendix, Modefinance, MoneyFarm, N26, Satispay, Virtualb, Workinvoice, Younited Credit, Soldo, Soisy, Raisin. Le aziende partecipanti rappresentano tutti i diversi segmenti di soluzioni fintech resi disponibili per famiglie e imprese tramite canali digitali: dai servizi di advisory e gestione dei risparmi, a quelli di pagamento, a quelli di finanziamento e raccolta di equity. Nate in gran parte da soli due o tre anni, le aziende di ItaliaFintech impiegano in Italia più di 300 dipendenti, lavorano con più di 425.000 clienti e hanno intermediato risparmi e finanziamenti per circa 450 milioni di euro.

Progetti e Risultati

ItaliaFintech lavorerà per progetti e pubblicherà i risultati delle proprie attività sulla propria piattaforma di comunicazione e partecipazione italiafintech.org. I progetti saranno iniziative destinate ad ascoltare le esigenze di famiglie e imprese, e a rendere le soluzioni fintech sempre più accessibili, bene aderenti alle esigenze più importanti dei clienti italiani, ben comprese e correttamente utilizzate. Il gruppo di lavoro nasce dopo anni di notevole crescita di tutti i servizi proposti dal settore fintech e con la consapevolezza del crescente interesse da parte del pubblico degli utenti, ma anche delle autorità di vigilanza e del mondo dei media, verso i quali si propone di essere un punto di riferimento e dialogo che rappresenti le esperienze concrete degli operatori del settore.

ItaliaFintech rappresenta società indipendenti da grandi operatori finanziari o industriali, che gestiranno tutti i progetti direttamente, con una struttura molto agile, contribuendo direttamente le risorse umane e finanziarie richieste dalle iniziative.